IL METODO DI LAVORAZIONE dei vini dell’Etna

Ci troviamo in una terra stupenda, un’isola nell’isola: un territorio dalle caratteristiche climatiche ed ambientali uniche. Questo significa tradurre le sue peculiarità in vini dal carattere autentico e inimitabile che derivano da un metodo di lavorazione e produzione vitivinicola appartenenti esclusivamente all’Etna.

Metodo

L’Etna ha un terroir davvero unico

I vostri vigneti sono tra i più alti dell’Europa continentale.  I nostri terrazzamenti sono situati su diversi livelli partendo da un suolo di 350 s.l.m fino ad arrivare a 950 s.l.m.
Crescono sulle pendici di un vulcano attivo, esposti a condizioni climatiche estreme, che vuol dire maggiore esposizione al sole, precipitazioni da 6 a 10 volte maggiori che nel resto della Sicilia, escursioni termiche oltre i 30 gradi.

Ma la chiave sta nei suoi suoli, originati dalla lenta degradazione della roccia lavica in cenere e sabbia vulcanica, che conferiscono ai vini una spiccata mineralità. Tutto lavoro esclusivamente manuale, affidato alla sapienza dei nostri viticoltori etnei.

Custodiamo la terra e rispettiamo i suoi ritmi

Di ogni vino buono che nasce in una grande terra, abbiamo sempre bisogno. Come anche di bravi agricoltori che decidono di prendersene cura ogni giorno, sperimentando amicizia e nuove esperienze agricole.

Dalla lavorazione a mano delle vigne, alla cantina moderna e innovativa

I terrazzamenti originari recuperati grazie ad un intervento di architettura naturalistica, sono coltivati a mano: abili maestranze locali dedicano il loro tempo e la loro dedizione alla vigna seguendone il ciclo naturale. Alla fine dell’inverno le pecore brucano l’erba tra le vigne e le squadre zappano la terra resa più morbida dal passaggio del gregge.

La lavorazione poi viene ultimata nella nostra moderna ed innovativa cantina, chiave del processo di realizzazione ed affinamento. Lavoriamo seguendo alcuni aspetti salienti che ci permettono di produrre i nostri amati vini così come sono:

Metodo

Con dedizione

Ogni fase, dalla potatura alla legatura dei vigneti viene svolta con grande manualità, oggi come nei tempi passati si riscopre il ciclo naturale nel caratteristico paesaggio etneo.

Con ricercatezza

L’affinamento avviene in acciaio o in tonneaux in legno francese di terzo e quarto passaggio per enfatizzare ciò che la terra stessa rilascia nei nostri vini. Questo conferisce un bouquet di sapori unici che proverete al primo sorso.

Con calma

Vivere e lavorare in un luogo circondato dalla natura ci ha reso più sensibili ai ritmi, ai cambiamenti: vigneti e filari hanno sempre qualcosa da dire e una parte importante del nostro lavoro è saperli ascoltare.⁣

Metodo
Metodo
Metodo
Metodo

Dove arrivano i nostri vini

Un viaggio che ha inizio nel 2008. Un forte legame con il territorio dell'Etna che desideriamo narrare all’estero. Dal luogo dove tradizione e innovazione convivono armoniosamente, i nostri vini raccontano Terrazze dell'Etna nel mondo.
Metodo

USA: Ethica Wines
UK: Liberty Wines
Hong Kong: Inalca Group
Switzerland: Vintra

Germany: Viani
Malta: NM Arrigo
Netherlands: Dooijewaard
Norway: Bakken

Australia: Primavera Selection
Nuova Zelanda: Glengarry
China: Zefiro

Amsterdam: Etna Smak
Japan: Three Bond Wines
Sweden: Divine

Una delle nostre più grandi sfide in cantina

Produciamo Spumante Metodo Classico in un territorio emblematico

Abbiamo voluto sfidare noi stessi iniziando a produrre Spumanti Metodo Classico su un territorio che ci ha stregato, captato, regalandoci poi una produzione complessa ma vincente con le bottiglie più significative.

Scopri gli spumanti
Metodo