ETNA: L’ISOLA NELL’ISOLA dalla terra al terroir

La vocazione è il punto di partenza ma sono la visione e il coraggio a poter raccontare il potenziale enologico di un territorio e a farlo grande. Sull’Etna la natura è una madre generosa e noi uomini ne assecondiamo le risorse con rispetto. Questa è la sostanza di Terrazze dell’Etna, la storia e il suo futuro.

Territorio
Territorio

Magnetica, viva, incontaminata.
L’Etna è l’eroina della nostra storia

L’aria fredda che scende dalla vetta e l’ombra che essa proietta sul vigneto crea un microclima unico nel suo genere, rendendo l’Etna un’area vitivinicola tra le più emblematiche d’Europa. Risultato dell’interazione tra le forze della natura e la presenza umana. Questo territorio per la sua unicità, è stato riconosciuto nel 2013 Patrimonio dell’Unesco.

La nostra tenuta si estende all’interno del Parco Naturale dell’Etna patrimonio dell’Unesco ed è un giardino di vigne, un luogo in cui il tempo scorre lentamente, assecondando i ritmi della natura, dove la dimensione umana si adatta agli equilibri e all’energia della campagna.

Seguiamo gli equilibri e l’energia della terra
Territorio

Dalla tutela dell’ambiente naturale, dal recupero delle tradizioni secolari del territorio, dall’uso delle moderne tecnologie nasce il nostro vino, la cui forte personalità racconta di una Sicilia assolata, carica di calore e passione.

I nostri vini raccontano una Sicilia autentica

Territorio
Territorio

Ogni vigna esprime le peculiarità dell’altitudine

Contrada “Bocca d’Orzo”

Le terrazze si sviluppano da 650 a 950 metri s.l.m. e conferiscono un bouquet aromatico più speziato

Contrada “Statella”

Le terrazze si sviluppano sui 650 metri s.l.m. con un terreno roccioso che caratterizza la produzione con una struttura più persistente

Contrada “Calderara”

Le terrazze si sviluppano sui 500 metri s.l.m. caratterizzando la produzione con un tannino presente

Contrada “Allegracore”

Le terrazze si sviluppano sui 500 metri s.l.m. che caratterizzano la produzione con un aroma molto profumato.

L’Etna e il suo ciclo naturale

I terrazzamenti originari recuperati grazie ad un intervento di architettura naturalistica, sono coltivati a mano: abili maestranze locali dedicano il loro tempo e la loro dedizione alla vigna seguendone il ciclo naturale.

Territorio

Lingue di lava decorano le pendici del vulcano

I minerali sciolti nel cuore della Terra sono solidificati in blocchi di roccia nera: millenni di erosione delle forze naturali sbricioleranno la lava fino a trasformarla in polvere nera. Ecco il fertilissimo terroir su cui crescono i nostri vigneti!

Territorio

Cura, dedizione e grande manualità

Ogni fase, dalla potatura alla legatura dei vigneti sarà svolta con grande manualità, oggi come nei tempi passati si riscopre il ciclo naturale nel caratteristico paesaggio etneo.

Territorio

I nostri vini raccontano una Sicilia autentica

Dalla tutela dell’ambiente naturale, dal recupero delle tradizioni secolari del territorio, dall’uso delle moderne tecnologie nasce il nostro vino, la cui forte personalità racconta di una Sicilia ricca di calore e passione.