DAL 2008 PRODUTTORI DI VINI ETNEI dal carattere unico

L’azienda nasce nel 2008 grazie alla rigorosa attenzione prestata dalla famiglia Bevilacqua nel recupero del contesto ambientale, nel ripristino degli antichi vigneti, dei palmenti, dei terrazzamenti in pietra, testimonianza della storia dei luoghi. Oggi si sviluppa su una superficie di circa 40 ettari producendo 11 tipologie di vini.

Identità Rispettare il vino come se fosse una persona

Dedichiamo tempo e passione alla vigna seguendo il suo ciclo naturale

I terrazzamenti originari recuperati grazie ad un intervento di architettura naturalistica, sono coltivati a mano: abili maestranze locali dedicano il loro tempo e la loro dedizione alla vigna seguendone il ciclo naturale.

Alla fine dell’inverno le pecore brucano l’erba tra le vigne, le squadre zappano la terra resa più morbida dal passaggio del gregge.

Ogni fase, dalla potatura alla legatura dei vigneti è svolta con grande manualità, oggi come nei tempi passati si riscopre il ciclo naturale nel caratteristico paesaggio etneo.

Scopri il territorio
Identità

Recupero dell’antico e caratteristico ambiente agricolo

L’azienda Terrazze dell’Etna nasce nel 2008 quando Nino Bevilacqua, ingegnere palermitano innamorato della sua terra, inizia un appassionato lavoro di recupero dell’antico e caratteristico ambiente agricolo locale: attraverso l’acquisto di piccoli appezzamenti di terreno abbandonati e sommersi dai rovi.

L’azienda si trova all’interno del Parco Naturale dell’Etna e risale le pendici del vulcano nel versante nord ovest. Terrazze dell’Etna nasce con l’obiettivo di valorizzare il terroir del vulcano attivo più alto d’Europa e il suo vitigno autoctono, il Nerello Mascalese. Oggi esportiamo in diversi paesi all’estero, fieri di poter raccontare la storia di questi vini unici nel loro genere.

Per noi, fare vino significa famiglia

Un viaggio da scoprire: dalla vite alla bottiglia

Identità
SPUMANTE DELL'ETNA

Una delle nostre più grandi sfide in cantina

Produciamo Spumante Metodo Classico in un territorio emblematico.

Abbiamo voluto sfidare noi stessi iniziando a produrre Spumanti Metodo Classico su un territorio che ci ha stregato, captato, regalandoci poi una produzione complessa ma vincente con le bottiglie più significative.

Scopri di più
Identità