Spumante dell’Etna

SPUMANTE DELL’ETNA secondo tradizione

4 Spumanti Metodo Classico che racchiudono la magnificenza del territorio

14 anni fa abbiamo voluto sfidare noi stessi iniziando a produrre Spumanti Metodo Classico su un territorio che ci ha stregato, captato e poi sostenuto regalandoci una produzione complessa ma vincente con le bottiglie più emblematiche della nostra produzione.

L’Etna può fregiarsi di una produzione spumantistica che, assieme a poche altre realtà mondiali, punta prevalentemente su vitigni autoctoni. La nostra passione e la voglia di metterci alla prova ci ha portato ad iniziare la storia della nostra cantina proprio con una produzione spumantistica. Le nostre primi viti di Nerello Mascalese, abbastanza difficile da coltivare, sono il cuore del Rosè Brut. Esso possiede, sul vulcano, uno stile nordico dal profilo aromatico però mediterraneo, godendo quindi di un “unicum” assoluto.

Nascono così i nostri spumanti, morbidamente raffinati. Eleganti nei loro sentori di frutti tipici del terroir, una buona corposità e una piacevole chiusura.

 

Spumante dell’Etna
Spumante dell’Etna

Metodo classico per le bollicine che valorizzano il terroir etneo

Perchè Metodo Classico? Perché vogliamo seguire la strada della qualità e della tradizione. I nostri vitigni internazionali danno vita a quattro Spumanti Metodo Classico, due che effettuano 36 mesi di permanenza sui lieviti e due che restano 50 mesi: il Cuvèe Brut un blanc de blanc da uve Chardonnay ed il Rosè Brut un blend di Pinot Noir e Nerello Mascalese autoctono

I nostri spumanti vengono quindi prodotti secondo tradizione con l’uso di lieviti selezionati e zucchero di canna. Le bottiglie vengono lasciate riposare e periodicamente vengono girate sulle puppitrere applicando il cosiddetto remuage e poi avviene il dégorgement a mano. Completano infine l’affinamento almeno 1 mese in bottiglia, prima della vendita.

36 o 50 mesi di permanenza sui lieviti

I 36 mesi scandiscono il periodo di maturazione del vino spumante. Al riparo dalla luce, lo spumante sviluppa nuovi aromi diventando esempio di magnificenza del territorio di origine in tutta la sua freschezza.

 

Spumante dell’Etna
Spumante dell’Etna

La permanenza di 50 mesi consente di ottenere vini spumanti eleganti con una notevole vocazione alla longevità. La prolungata sosta sui lieviti riesce a regalare spumanti di notevole complessità e profondità

Rosé Brut

50 MESI

Pinot Nero e Nerello Mascalese, raffinatezza e complessità vulcanica
Scopri
Spumante dell’Etna

Rosé brut

36 MESI

Intenso e persistente, perlage con sentori agrumati
Scopri
Spumante dell’Etna

Blanc Brut

36 MESI

Spumante Chardonnay equilibrato dal colore giallo paglierino
Scopri
Spumante dell’Etna

Blanc Brut

50 MESI

Complessità e raffinatezza dei terreni vulcanici
Scopri
Spumante dell’Etna
Spumante dell’Etna

Un territorio che rende speciale ogni sua produzione

L’Etna è luogo di biodiversità che si valorizza con le micro-vinificazioni, le parcellizzazioni e le contrade, alla maniera del Cru francese.

Per noi, fare vino significa famiglia

Un viaggio da scoprire: dalla vite alla bottiglia

Dalla tutela dell’ambiente naturale, dal recupero delle tradizioni secolari del territorio, dall’uso delle moderne tecnologie nasce il nostro vino, la cui forte personalità racconta di una Sicilia assolata, carica di calore e passione. Irrigare, osservare, rallentare, i momenti in vigna sono scanditi da un’attesa straordinariamente viva. Un racconto fatto di uva e passione, di armonie e asperità!